Il 23 marzo si ricomincia! In cucina con noi Edoardo Tilli del Podere Belvedere di Pontassieve

Conto alla rovescia cominciato!! VENERDI’ 23 MARZO ripartono le nostre Cene Galeotte, serata che darà il via al nuovo ciclo di appuntamenti da vivere insieme all’interno del carcere di Volterra.

In cucina sarà la volta di EDOARDO TILLI, talentuoso chef del PODERE BELVEDERE di Pontassieve che guiderà la brigata galeotta nella realizzazione di un super menu accompagnato dai vini offerti dalla FATTORIA FIBBIANO di Terriciola (PI).

Classe 1984, fortemente legato alla quella fascia dei colli fiorentini dove oggi timona il Podere Belvedere, Edoardo è un giovane e vulcanico chef che ha saputo trasformare il suo “buen ritiro” in quel di Pontassieve – alle porte di Firenze – in una gettonatissima tappa gourmet. Essenzialità e valorizzazione delle materie prime i suoi credo, supportati da un amore per la natura e per i ritmi compassati della campagna che lo hanno portato ad essere anche allevatore e coltivatore di molti dei prodotti lavorati in cucina. Il risultato è una cucina vera, intelligente e creativa, capace di stupire senza mai perdere il contatto con le proprie radici.

L’intero ricavato della serata andrà a sostegno della campagna ABBRACCIA VOLTERRA promossa da Unicoop Firenze, raccolta fondi destinata ai lavori di restauro della Cattedrale cittadina di Santa Maria Assunta.


IL MENU DELLA SERATA

Cips di citenna con maionese al curry e lime
Cannellone di infuso di zafferano con caprino fresco e frutti di bosco
Mini Panino con finocchiona, brie, cipolle caramellate e miele

Mini-polentina al mandarino con cuore di vinsanto e sugo toscano di fegatini

Risotto al cavolo viola, fiordalisi e limone

Gnudi al tartufo e funghi

Petto d’anatra al miele di castagno e pepe rosa nel suo nido d’insalata

Tenerina al cioccolato con tartufo e marmellata di fichi